Libri

Ho pubblicato il romanzo "Contromano" con la Casa Editrice Settecittà. Ho scritto testi teatrali tra i quali il "Il terzo buco" e "La Parasanta" rappresentati in rassegne di corti teatrali. Ho pubblicato il libro "Dello scopar tra vecchi" reperibile su Amazon sia in formato e-book che cartaceo.

9. 53 e 10

Due racconti che, salvo il numero nel titolo, nulla c’entrano l’uno con l’altro. O forse no.  -53 anni- è la storia di una donna che fatica ad adattarsi a questa vita, raccontata attraverso l’amore di suo marito, mio padre. -10 settimane- è la storia di un ragazzo che fatica, anch'esso, ad adattarsi a questa vita, nonostante sia colto e intelligente. La stessa fatica è la ragione per la quale scrivo.

e-book (gratuito)   pdf   epub    cartaceo su amazon

8. Poe-mag  (Mag come ci è venuto in mente?) 

Un poema epico sull' economia sociale

e-book sulla rivista Altreconomia

7. L'utopia è la realtà in anticipo

A Roma, nel tempo che verrà, le rivolte sono frequenti, gli operai sequestrano i ‘padroni’, tutto è fuori controllo. Un Eremita diventa Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana. Averlo nominato non è stata pazzia ma l’unica possibilità di una classe politica ormai odiata dai propri elettori, nell’estremo tentativo di riportare la calma, per poi riprendere il potere. Tra skateboard, biciclette, cibo frugale, vita in soffitta, l’atteggiamento dell’Eremita contagia chi gli è vicino. Mario Corsale, l’Eremita, è il Presidente del Consiglio che tutti vorremmo ma che non riteniamo di meritare.

e-book (gratuito)   pdf   epub    cartaceo su amazon

6. Poesie encomiabili -  raccolta di poesie a cura di Claudio Orlandi

"A mio parere le poesie di Giovanni sono encomiabili perché non si allontanano mai dal lettore. Chi legge non viene mai gettato nel vuoto alla disperata ricerca di un senso. Le immagini che Giovanni descrive, i sentimenti, le persone che compaiono nei testi, sono cristalline e leali. Sono parte di un vivere che l’autore con rispetto pone all’attenzione di tutti gli interessati." (Claudio Orlandi)

e-book (gratuito)   pdf   epub    cartaceo su amazon

5. Le merendine imbustate fanno schifo

Chi è lui per andare davanti alla scuola a parlare, a giocare con i figli? Che diritto ha? Ha assistito una donna nella gravidanza, nelle nausee, nelle voglie improvvise? Ha provato l’ansia della nascita, del rischio della deformità, della malattia, della sofferenza? È stato svegliato nella notte, ha dato le pappe, cambiato i pannolini? Nulla di tutto questo, non ha fatto nulla di tutto questo.” Ma, nonostante questo, Luca Modici, ogni giorno va davanti a una scuola elementare. Perché?

e-book (gratuito)   pdf   epub    cartaceo su amazon

4. Eppur si muore

E’ un giallo. Confuso. Non perché sia complesso l’intreccio, ma perché confuso è l’autore, che unisce al giallo elementi del thriller psicologico e di altri generi letterali di cui ignora l’esistenza. “Eppur si muore” è una macedonia di frutta tropicale. A molti fa schifo, pochi la trovano deliziosa. Che, poi, anche il termine “deliziosa”, anche a quei pochi, fa schifo.

e-book (gratuito)   pdf   epub    cartaceo su amazon

3. Vuoto

‘Vuoto’ è il racconto di dieci anni di vita di Michele Cera, un ragazzo che decide di diventare ‘Invisibile’ per combattere una modernità inumana con le armi semplici dei rivoluzionari anarchici. Il computer sostituisce il coltello o la pistola di Passannante, Acciarito, Bresci.  Michele è un nerd innamorato del proprio computer, della bicicletta, della ‘Tipografia che non c’è’ e dei suoi frequentatori, ma soprattutto di Irene, la Pace dopo la Rivoluzione. Il cognome di Michele è Cera: C’era quando è stato il momento di usare la propria fionda contro Golia, Cera è divenuto, duttile, per illuminare e bruciare. Il Vic 20, Bava Beccaris, i viaggi in campeggio, i ‘fatti’ di Genova 2001, la pizza bianca calda, tutto si amalgama in una storia che scorre fluida come una bicicletta mossa da due pedali paralleli, Amore e Giustizia. 

e-book (gratuito)   pdf   epub    cartaceo su amazon

 2. Dello scopar tra vecchi

I miti ci possiedono. Ci convincono che una donna di settanta anni non possa essere eccitante, che la vitalità dei suoi occhi e i pizzi della sua biancheria intima siano ridicoli. I miti vanno combattuti. A Montelupo, i vecchi o, a dir -corretto-, gli -anziani-, si appropriano di Sesso e Morte, Eros e Tanatos, scopano e crepano con quella dignità che tutti gli esseri umani, in ogni istante, meritano. 'Dello scopar tra vecchi' è il racconto di un paese che rinasce e offre al mondo se stesso come esempio. I miti sulla vecchiaia sono vinti.

e-book (gratuito)   pdf   epub    cartaceo su amazon

1. Contromano

"Anni fa accesi la mia Twingo bordeaux e cominciai a girare Roma di notte. Sul sedile accanto a me il libro Un anno a Pietralata di Albino Bernardini, letto in adolescenza e riscoperto allora, rendeva evidente il forte contrasto tra la passione per l’insegnamento del ‘maestro di Pietralata’ e l’asetticità del mio lavoro e della mia vita. In cerca di qualcosa che mai ebbi chiaro trascorsi le mie notti visitando nel silenzio i luoghi del libro e altri quartieri periferici di cui ignoravo l’esistenza. Poi sentii l’esigenza di parlare con barboni, prostitute e quell’umanità che il giorno confonde con la folla e la notte mostra, invece, impudica." (dalla prefazione della seconda edizione)

e-book (gratuito)    pdf     epub     cartaceo  su amazon 

0. Tre mani di cinema - scritto a tre mani con Davide Mancori

A volte dal passato ci vengono regali importanti, come una scatola di vecchie fotografie, che ci ricordano quello che abbiamo visto e amato al cinema. Qualcosa che era nascosto proprio da qualche parte sotto il pavimento di legno della casa di un cowboy”. (Marco Giusti – dalla prefazione del libro)

Il libro è acquistabile - presso la libreria del Centro Commerciale I Granai: Via Mario Rigamonti 100, Roma

 

 Ha senso scrivere un libro?