-Vaffanculo- o -li mortacci tua?-
“E’ più offensivo -vaffanculo- o -li mortacci tua-?”
Sembrò un post come tanti, uno di quelli che raccolgono una decina di commenti dagli amici più intimi, in cui si discute della soluzione di piccoli problemi quotidiani, e basta. Ma non fu così, affatto.
Qualcuno timidamente optò per la prima soluzione, -vaffanculo-, qualcuno per la seconda -li mortacci tua-. Ci furono i soliti battibecchi tra pochi. Alcuni pudichi basarono la scelta sulla crudezza del linguaggio, e optarono per il -vaffanculo-. Alcuni, religiosi, sulla necessaria reverenza dovuta ai defunti, e optarono per -li mortacci tua-. Alcuni si basarono sulle viscere, altri anche. Uno scrisse “mia nonna è morta!” come si faceva alle elementari, e qualcuno gli chiese se fossero stati in classe insieme. Ma no, erano in due classi diverse, uno aveva avuto la maestra Morla, l’altro no.
Dopo qualche giorno, inaspettatamente: 10, 100, 1000 condivisioni e oltre, a raggiera.
Furono discussioni infinite, davanti a loro l’Eternità. Poi, di nuovo improvvisamente, si optò per il -vaffanculo-, a maggioranza. Gran cosa la democrazia, e anche il -vaffanculo-non è da meno.
Eppure il post non smise di avere commenti. Molti avevano fatto amicizia in quel post, quel post era la loro famiglia. Quando qualcuno voleva affetto si collegava e bastava un “ah, tu eri quello che prima preferiva -li mortacci tua- poi ha cambiato idea per piacere alla biondina”, o “tu eri quella …”, o “tu invece …” e trovava sempre qualcuno per una parola e un conforto.
Dopo venti anni ci fu la festa del post. Si stapparono emoticon a forma di bottiglia, fioccarono coriandoli gif. Furono saluti, like, faccine a tutto andare, senza risparmio. Del post tutto si poteva dire, salvo che badasse a spese.
Poi, qualcuno, qualcuno che non avrebbe dovuto, insinuò un dubbio: “e se fosse più offensivo -figlio di mignotta?-” I due schieramenti si fecero tre, qualcuno osò porre ulteriore alternative, si ampliarono, quattro, quaranta, quattrocento e così via, sino a frammentarsi in pulviscolo, quindi nel nulla. Dopo tanto fremito, nessun nuovo post o like, per anni, il silenzio.
Dopo 7 anni, però, un nuovo post: “io ero per il -vaffanculo-.“ Poi un secondo “io per -li mortacci tua-.“ Furono “che ricordi” e reciproci like. Poi più nulla, anche quello finì, come tutte le cose davvero belle finiscono.
(Giovanni Lupi – settembre 2018)